Quando scegliamo un profumo, ci facciamo affascinare dal messaggio che lo stilista e il designer vogliono trasmetterci attraverso i messaggi pubblicitari e il packaging del profumo, più che dalla soluzione alcolica profumata. Pertanto, tendiamo ad apprezzare i progetti più originali e sontuosi, in cui possiamo dire che il creatore ha fatto un grande lavoro per disegnare qualcosa di unico e bello.
Naturalmente anche la fragranza stessa è estremamente importante: se non piacesse al consumatore, il profumo ovviamente non venderebbe bene. Tuttavia, una bottiglia intelligente e spesso progettata artisticamente migliorerà l’esperienza di acquisto e tenderà a far sentire bene il consumatore riguardo all’acquisto, ogni volta che il prodotto viene applicato.
Pertanto, vorremmo mostrare qui alcune delle bottiglie di profumo dal design più creativo che siamo riusciti a trovare. Attenzione, non abbiamo detto di aver scelto i packaging più belli, ma quelli che hanno colpito di più la nostra immaginazione e che si sono scostati maggiormente dalle forme classiche.
Tra gli stilisti che cercano di stupire più che piacere abbiamo sicuramente Moschino: con il suo Fresh Couture, Toy Boy, Moschino Cheap… non si scosta mai dal suo stile divertente e fanciullesco, colorato e ironico, per un pubblico irriverente e giovane.
I brand Diesel e Police puntano invece sull’aggressività, con packaging rigorosamente forti e vagamente minacciosi. Anche qui notiamo l’ispirazione ad oggetti esistenti, con forme realistiche, prive di ogni astrazione e geometrie.
E come non citare Jean Paul Gaultier, con i suoi busti sexy e iconici ma sempre divertenti, o le gambe al vento di Scandal?
Infine, tra i packaging più dirompenti, dobbiamo citare la scarpa col tacco della Herrera, che nel 2016 ci ha stupiti con la sua forma sexy e unica.